Passa ai contenuti principali

[Tutorial]: Punto Stella (a modo mio)



Buon pomeriggio a tutti! Per oggi ho deciso di eseguire il foto tutorial del "Punto Stella" o anche conosciuto come "Punto Margherita". Spero vi possa essere utile! ^_^


Come nel "Punto Nocciolina", anche per il "Punto Stella" consiglio l'utilizzo di un cordoncino, in quanto il lavoro, a mio parere, rende meglio.

Iniziamo montando un certo numero di catenelle + 1 per girare (per una pochette di piccole/medie dimensioni vanno bene 23 catenelle + 1 per girare).










Giriamo il lavoro e torniamo indietro a maglia bassa.










Ora voltiamo il lavoro e facciamo 3 catenelle. Carichiamo poi il filo sull'uncinetto (come se dovessimo fare un maglia alta), puntiamo l'uncinetto nella seconda catenella e prendiamo il filo.











Carichiamo di nuovo il filo, e ora puntiamo l'uncinetto nel punto dove abbiamo fatto le 3 catenelle e prendiamo il filo.










Carichiamo di nuovo il filo, saltiamo una maglia, puntiamo l'uncinetto nella successiva e prendiamo il filo.










Carichiamo il filo, e tenendo bloccato con un dito il filo, chiudiamo tutte le maglie che abbiamo sull'uncinetto. A questo punto, puntiamo l'uncinetto nell'asola che stavamo tenendo con il dito e chiudiamo a punto bassissimo. Infine facciamo una catenella.




































Ora, carichiamo il filo e puntiamo l'uncinetto al centro della "stella" (freccia rossa) e prendete il filo. Ricaricate il filo, e puntate l'uncinetto nell'ultimo punto chiuso precedentemente (freccia gialla) e prendete il filo.


























Ripetere così il procedimento fino alla fine.
Ci ritroveremo così:










Facciamo ora 3 catenelle, e come nel primo giro, carichiamo il filo e puntiamo l'uncinetto nella seconda catenella.










Carichiamo poi il filo e puntiamo l'uncinetto nel punto dove abbiamo fatto le 3 catenelle (freccia rossa), e prendiamo il filo.










Carichiamo di nuovo il filo e puntiamo l'uncinetto al centro della "stella" successiva (freccia gialla).










Carichiamo il filo, e tenendolo bloccato con un dito, chiudiamo tutte le maglie che abbiamo sull'uncinetto.










Puntiamo poi, l'uncinetto nell'asola che stavamo tenendo bloccata, e chiudiamo a punto bassissimo.










Facciamo una catenella, carichiamo il filo, puntiamo l'uncinetto al centro dell "stella" e prendiamo il filo. Carichiamo di nuovo il filo, puntiamo nel foro successivo e prendiamo il filo. Carichiamo il filo di nuovo, puntiamo nel foro successivo e prendiamo il filo... Seguendo lo stesso procedimento usato per la prima riga.










Alla fine ci ritroviamo così:










Continuate fino alla larghezza desiderata. Nel caso voleste usare questo punto per una lavorazione in tondo, il procedimento è lo stesso. Fate un fondo, il primo giro a maglia bassa, chiudete il giro con una maglia bassissima, ed iniziate a lavorare con il punto stella. Ricordate che il numero di catenelle iniziali (compresa la catenella per girare) deve essere di numero pari.

Esempio di borsa realizzata da me a "Punto Stella":


-Fine-

Spero che questo tutorial sia stato di vostro gradimento. Per qualsiasi dubbio commentate qui sotto, sarò lieta di aiutarvi! 
Un abbraccio, alla prossima!
Katy ♥

Commenti

  1. Wow!!! Fantastica!! Voglio provare a fare questa maglia stella! Un bacio, Catiuscia.

    RispondiElimina
  2. Ciao mi piace moltissimo la borsa gialla che hai fatto a punto stella, putroppo però mi blocco già alla prima riga al punto in cui scrivi"
    Ora, carichiamo il filo e puntiamo l'uncinetto al centro della "stella" (freccia rossa) e prendete il filo. Ricaricate il filo, e puntate l'uncinetto nell'ultimo punto chiuso precedentemente (freccia gialla) e prendete il filo"secondo me manca un passaggio..grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! No non manca un passaggio! Devi caricare il filo e puntare l'uncinetto nel punto indicato dalla freccia rossa (centro della prima mezza stella creata). Così facendo, nel momento in cui avrai estratto il filo, potrai vedere la prima stella completa ;)

      Elimina
  3. grazie finalmente l'ho capito!sei molto chiara!brava come sempre!

    RispondiElimina
  4. sei molto brava il punto stella è carinissimo appena avrò comprato il cordoncino mi cimenterò grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, grazie mille! Se hai dei problemi non esitare a chiedere aiuto! Cercherò di aiutarti ;) :*

      Elimina
  5. Ho ricominciato a lavorare ora dopo tantissimi anni. Mi scuso, ma non capisco cosa devo fare dopo:
    "e puntate l'uncinetto nell'ultimo punto chiuso precedentemente (freccia gialla) e prendete il filo.
    Mi ritrovo con 5 asole sull'uncinetto. le istruzioni continuano con: "Ripetere così il procedimento fino alla fine."
    Ma cosa ci devo fare con le 5 asole?
    Grazie. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Devi ripetere il procedimento fatto per creare la prima stella.

      "Dopo aver preso il filo dal punto indicato dalla freccia gialla, devi ricaricare il filo sull'uncinetto, saltare 1 maglia, puntare nella maglia successiva e prendere il filo, caricare il filo, e tenendo bloccato con un dito il filo, chiudere tutte le maglie che si hanno sull'uncinetto. A questo punto, puntare l'uncinetto nell'asola che stavamo tenendo con il dito e chiudere a punto bassissimo. Infine fare una catenella".

      Questi procedimenti si ripetono per tutte le "stelle" seguenti, ovviamente compresi i passaggi che non ti ho ri-scritto ;)

      Elimina
  6. Ciao Katiuscia, ti ringrazio per la risposta. Ora purtroppo non ho tempo per provare. Appena riesco, faccio sapere come va. Suppongo che per chi è un po' pratico sia tutto ovvio. X me, no. Mi scuso ancora x il disturbo. Molto gentile,davvero, grazie. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo tuoi aggiornamenti! ;) .. Non devi scusarti, non hai disturbato. Per me è davvero un piacere poter essere d'aiuto!
      Quando hai bisogno, sono qui o sulla mia pagina facebook ;)
      Baci :*

      Elimina
  7. Ciao Katiuscia, sono di nuovo Paola e di nuovo arenata! Dopo il tuo gentile chiarimento, sono riuscita a completare il primo giro di punto stella. Ahimè, mi areno poco dopo.
    Facciamo ora 3 catenelle, e come nel primo giro, carichiamo il filo e puntiamo l'uncinetto nella seconda catenella.
    Fin qui ci sono, ma ora proseguo senza prendere il filo (senza portarlo dal dietro al davanti del lavoro facendolo passare dentro)?
    ...
    Inoltre, poco dopo,
    Carichiamo di nuovo il filo e puntiamo l'uncinetto al centro della "stella" successiva (freccia gialla).
    Mi ritrovo con 6 asole sull'uncinetto e l'uncinetto infilato nel buco della stella. Le istruzioni proseguono:
    Carichiamo il filo, e tenendolo bloccato con un dito, chiudiamo tutte le maglie che abbiamo sull'uncinetto.

    Quindi, carico il filo, nel senso che da dietro lo porto avanti facendolo passare nel buco della stella? Ma cosa dovrei tenere bloccato con il dito?
    Non so se, tra l'altro, sto usando un filo di rafia sintetica troppo largo e spesso e un uncinetto troppo grande (5,5), ma l'effetto è molto diverso da ql delle tue immagini...! Abbi pazienza! Grazie in anticipo. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Vedo se riesco a farti capire :)
      Una volta terminato il giro e fatto le 3 catenelle, voltiamo il lavoro. A questo punto carica il filo sull'uncinetto e punta nella seconda catenella delle 3 e prendi il filo. Ricarica il filo sull'uncinetto e punta l'uncinetto nel centro della stella sottostante (il foro sotto le 3 catenelle) e prendi il filo. Ricarica e punta l'uncinetto al centro della seconda stella sottostante e prendi il filo. Ora carica il filo e tenendolo bloccato con un dito, chiudi tutte le maglie, poi punta al centro dell'asola tenuta bloccata, prendi il filo e chiudi facendo 1 m.bassissima. Infine 1 catenella, e ripeti il procedimento, ma a questo punto, invece di puntare nella seconda catenella delle 3, punterai al centro della stella appena fatta.

      Spero di esser stata chiara, per qualsiasi cosa, scrivimi pure ;)

      Elimina
    2. P.S: Ovviamente l'effetto del punto potrebbe variare a seconda del filato che si utilizza. Io per la rafia ho utilizzato l'uncinetto n. 5, ma dipende anche da come si lavora ;)

      Elimina
  8. Katiuscia, sempre io, Paola. Grazie, sei un tesoro. Ho capito e ho terminato il secondo giro a punto stella. Ora, per tua fortuna, non ho tempo per continuare. ;-)
    Ti pongo solo un altro quesito: fatto il punto bassissimo alla fine del secondo giro, invece di una catenella, ne faccio 3 e poi giro il lavoro?
    Grazie. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ringraziarmi, per me è un vero piacere :*
      Dal 2° giro in poi i passaggi sono sempre gli stessi, ed alla fine di ogni giro, come hai detto, invece di 1 fai 3 catenelle. ;)
      Fammi sapere come va!
      Baci :*

      Elimina
  9. scusa posso fare questo punto anche con la fettuccia? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo, questo punto puoi farlo anche con la fettuccia :)

      Elimina
  10. Grazie per questo tutorial! L'ho seguito per una borsetta ed il risultato mi piace molto :) Complimenti per la spiegazione chiara ed efficace!

    RispondiElimina
  11. Scusa, se lavoro in tondo faccio sempre le tre catenelle iniziali?
    Sabrina

    RispondiElimina
  12. Se ho capito bene nel primo giro si chiude a punto bassissimo poi si fanno 2 catenelle e si inizia il punto stella, ma queste 2 catenelle non si ripeteranno mai più vero?
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Scusa per la risposta in ritardo!
      Se lavori in tondo per il 1° giro parti comunque con le 3 catenelle, ma al termine del giro, anzichè chiudere con 1 maglia bassissima, continui puntando al centro delle varie stelle che si sono create. Sul mio canale c'è un tutorial di una pochette lavorata a punto stella in tondo, puoi dare un'occhiata. Cerca pochette Holiday ;)

      Elimina

Posta un commento

Guarda gli argomenti più seguiti

Come fare la borsa "Falabella" all'uncinetto - Crochet easy bag

Ciao amiche, ben ritrovate in un nuovo tutorial! Nel video di oggi vedremo come realizzare una delle borse più famose, la " Falabella " all' uncinetto , in pochi e semplici passaggi. Progetto adatto anche alle principianti . E' possibile personalizzare le dimensioni in base ai propri gusti, ovviamente occorrerà un quantitativo di filato maggiore. Occorrente: 600 grammi di cordino Uncinetto 3.5 2.5 metri di catena Ago tirafettuccia Legenda: Punto = pt Catenella = cat Maglia bassissima = mbss Maglia bassa = mb Aumento (2 punti lavorati nello stesso punto di base) = aum Diminuzione (2 punti chiusi insieme) = dim Pannello centrale Avviare 31 catenelle. Riga 1: 1 mb in ogni cat sottostante. 1 cat, girare. Riga 2: 1 aum nel 1°pt, 1 mb in ogni pt successivo, 1 aum nell'ultimo pt. 1 cat, girare. Riga 3: 1 mb in ogni pt sottostante. 1 cat, girare. Righe 4- 74: alternare riga 2 e riga 3 fino a raggiunge

Tutorial pochette uncinetto "Niagara" - Lavorazione a pannello PUNTO PRA...

Video tutorial

[TUTORIAL]: Come applicare una chiusura clic clac (tutorial veloce)

Buon pomeriggio e buona domenica! :) Ho deciso di lasciarvi un piccolo tutorial veloce per farvi capire come applicare e chiusure clic clac. (Scorri in basso per il video tutorial) Occorrente: - una chiusura clic clac (io utilizzerò una chiusura doppia) - ago da lana - filo di cotone da uncinetto - 1 borsa :D Iniziamo con il rifinire il bordo della nostra borsa con 1 giro di punto bassissimo, e un secondo giro a punto bassissimo in costa (prendere solo la metà della catenella dietro). Terminata la borsa, dobbiamo applicare la nostra chiusura. Prendiamo quindi la chiusura clic clac, e posizioniamola sul bordo della borsa completamente aperta. Così: A questo punto, modelliamo il bordo della borsa alla chiusura, mandandolo all'interno della circonferenza della chiusura stessa. Dovrete ritrovarvi così: Ora potrete iniziare a cucire la vostra chiusura utilizzando un ago da lana ed un filo di cotone da uncinetto, cercando di prendere solo metà catenella.

Etichette

Mostra di più