mercoledì 7 maggio 2014

[Tutorial]: Punto nocciolina all'uncinetto (a modo mio)

Buonasera! Nel pomeriggio stavo sperimentando il punto nocciolina che io tanto amo, e siccome mi è venuto abbastanza bene, ho deciso di scrivere un piccolo tutorial. Premetto che è un pò diverso da quello originale, ho il vizio di fare tutto a modo mio :D
**Per il video tutorial su come realizzare il "punto nocciolina" con cordino thai clicca qui**

Per questo punto consiglio di utilizzare il cordoncino, in quanto il punto rende meglio.

Iniziamo con il montare un certo numero di catenelle (per una pochette vanno bene 22 catenelle + 1 per girare).

Dopo aver montato le nostre catenelle, facciamo un giro a maglia bassa.

A questo punto voltiamo il lavoro e facciamo 3 catenelle, che sostituiranno la prima maglia alta.

Ora nella maglia successiva facciamo 4 maglie alte (io ne faccio 4, ma potete farne 5 seguendo lo schema originale del punto nocciolina)

Adesso usciamo dall'asola, e puntiamo l'uncinetto nella prima maglia alta delle 4 che abbiamo fatto.

Rientriamo nell'asola, e chiudiamo il tutto con un punto basso.

Facciamo una catenella, e poi una maglia alta nella maglia successiva.

Ripetiamo il procedimento fino alla fine, ovvero, 4 maglie alte chiuse insieme, 1 maglia alta nella maglia successiva ecc.. Terminare il lavoro con una maglia alta.
Giriamo il lavoro e ci ritroveremo così:

Ora facciamo di nuovo 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta.

Ora 4 maglie alte nella catenella del giro precedente.

Puntiamo l'uncinetto nella prima delle 4 maglie alte, e chiudiamo il lavoro con un punto basso.

Facciamo una catenella, e poi una maglia alta nella maglia successiva.

E continuate così per tutto il lavoro.

-Fine-

Spero che questo piccolo tutorial vi possa essere di aiuto, e spero si capisca, è il primo che faccio :)

Un abbraccio,
Katy ♡

2 commenti:

  1. Bravissima Katy, mi fai scuola da lontano: visto che alla fine ce l'abbiamo fatta a fare tu la maestra ed io l'allieva?! Complimenti ancora! Alice

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Alice! :* Cercherò di farmi capire anche con i foto tutorial! Più tardi il "Punto Stella"! :)