lunedì 30 giugno 2014

[SCHEMA]: Orecchini "Cleopatra", cerchi rivestiti ad uncinetto


Buon pomeriggio! Richiestissimo da tante, vi lascio lo schema di questi carinissimi orecchini :)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Occorrente:
  • 1 paio di orecchini a cerchio di diametro 8cm
  • filo di cotone n.5 rosa
  • Perline/cristalli
  • Ago per perline
  • Uncinetto n.1.50

Procedimento

1. Inizia con il rivestire il cerchio a maglia bassa. Per far riuscire bene il lavoro è necessario lavorare ben strette le maglie.
2. Terminato il giro a punto basso, fai una catenella e volta il lavoro. Fai una maglia bassa, poi salta una maglia, e nella successiva fai una maglia bassa, salta di nuovo una maglia, e così via per tutto il giro.
3. Terminato anche questo giro, fai una catenella e volta il lavoro. Fai una maglia bassa per iniziare il giro, 1 catenella, salta una maglia e lavora una maglia alta, 1 catenella, salta una maglia e fai una maglia alta. Ripeti il procedimento per tutto il giro. Nell'ultima maglia del giro, termina con 1 maglia bassa.
4. Al termine, fai 1 catenella e volta il lavoro. Inizia con 1 maglia bassa. Come noterai, nel giro precedente si sono formati tanti riquadri. Lavorerai quindi in uno si e uno lo salterai. Quindi, fai 1 catenella, salta 1 riquadro, e lavora 1 maglia alta. Ripeti questo passaggio per tutto il giro. Lavora una maglia bassa nell'ultima maglia.
5. Fai 1 catenella e volta il lavoro. Fai una maglia bassa per iniziare il giro. In questo ultimo giro lavorerai 1 maglia alta in tutti i riquadri del giro precedente. Quindi, fai una catenella e 1 maglia alta nel riquadro sottostante. Ripeti questo passaggio per tutto il giro.

A questo punto l'orecchino è terminato. Infila il filo di cotone con cui hai realizzato l'orecchino nell'ago da perline e cuci le perle alla lavorazione a tuo piacimento. Io le ho cucite nel 4° giro, ovvero nella seconda fila di riquadri :)

N.B: Quando iniziate a lavorare il primo orecchino, ricordate da quale lato iniziate a lavorare (parte del perno o parte della chiusura), perchè nell'altro orecchino dovrete iniziare a lavorare dal lato opposto :)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Fine



Spero che questo schema possa esservi di aiuto :)
Un abbraccio, Katy 

Se condividi, cita la fonte: katyhandmade.blogspot.it

domenica 1 giugno 2014

[TUTORIAL]: Come applicare una chiusura clic clac (tutorial veloce)


Buon pomeriggio e buona domenica! :) Ho deciso di lasciarvi un piccolo tutorial veloce per farvi capire come applicare e chiusure clic clac.
(Scorri in basso per il video tutorial)

Occorrente:
- una chiusura clic clac (io utilizzerò una chiusura doppia)
- ago da lana
- filo di cotone da uncinetto
- 1 borsa :D

Iniziamo con il rifinire il bordo della nostra borsa con 1 giro di punto bassissimo, e un secondo giro a punto bassissimo in costa (prendere solo la metà della catenella dietro).


Terminata la borsa, dobbiamo applicare la nostra chiusura. Prendiamo quindi la chiusura clic clac, e posizioniamola sul bordo della borsa completamente aperta. Così:


A questo punto, modelliamo il bordo della borsa alla chiusura, mandandolo all'interno della circonferenza della chiusura stessa.
Dovrete ritrovarvi così:


Ora potrete iniziare a cucire la vostra chiusura utilizzando un ago da lana ed un filo di cotone da uncinetto, cercando di prendere solo metà catenella. Solitamente io posiziono bene la chiusura, in modo che stia dritta, la fermo con degli spilli alla borsa e cucio prima un lato e poi l'altro. Voi potete fare come vi è più comodo ;)

Questo è stato solo un piccolo assaggio, cercherò di fare un tutorial più dettagliato, appena posso :) Spero comunque che possa esservi di aiuto!

Video Tutorial

Seguitemi sul mio canale! Iscrivetevi, commentate e condividete! :*


Un abbraccio,
Katy