Passa ai contenuti principali

Tutorial facile | Pochette "Nocciolina" crochet/uncinetto



Ciao ragazze! Finalmente ce l'ho fatta, ho terminato di editare il tutorial! :)
Ho impiegato più tempo del previsto per l'edit perchè ho deciso di inaugurare questo nuovo anno con .. me nei video (a mio parere pessima idea) :D
Non so il perchè, ma sembro davvero antipatica.. Non lasciatevi ingannare dalle immagini, non sono così :D

Vi ho rimandate qui perchè ho più libertà di scrivere e quindi spiegarvi anche meglio lo schema della pochette (nella descrizione del video era impossibile).

In tutto questo tempo non avevo mai realizzato questa tipologia di pochette, non ne ero capace, ecco.
Qualche settimana fa mi è venuto questo pallino di volerla realizzare, e così ho preso il cordino ed uncinetto ed ho iniziato ad avviare le catenelle, ma poi ho pensato "..e se realizzassi un tutorial?" .. Così ho messo su tutta l'attrezzatura ed ho iniziato a registrare. Sinceramente non mi sarei mai aspettata che tantissime di voi desideravano un tutorial del genere (si, pensavo di essere l'unica a non saper fare la "Nocciolina").
E finalmente il giorno tanto atteso è arrivato!

Non mi dilungo ancora ma vi lascio a tutto quello che ho da dire riguardo a questa pochette, compreso il "termoindurente" :D


-----


*Clicca QUI per il video tutorial *




Occorrente

  • 300gr di cordino setificato (o cordino italiano o swan)
  • Uncinetto n. 3 (Se lavorate lento utilizzate un uncinetto di misura inferiore)
  • Tessuto per fodera
  • Chiusura a calamita
  • Catena
  • Termoindurente o rete *facoltativo*


Dove acquistare il materiale?
Il cordino utilizzato nel video è il setificato di "Fettuccia Mania", dove potrete trovare anche altri materiali per la creazione delle vostre borse.
Link sito web: www.fettucciamania.com



Abbreviazioni
  • Cat = catenella
  • Mb= maglia bassa
  • Mbss = maglia bassissima

Spiegazione

*Corpo pochette*

Iniziamo dal corpo della pochette.
Avviare 34 catenelle.
1° riga: 1 mb in ogni catenella, partendo dalla seconda cat dall'uncinetto. Girare il lavoro.
2° riga: 1 cat, 1 mb in ogni maglia sottostante. Girare il lavoro.
3°-17° riga: 1 cat, 1 mb in ogni maglia sottostante. Girare il lavoro.
18° riga: 1 cat, 1 mb nelle 3 maglie successive, 1 punto nocciolina (clicca qui per il tutorial), saltare 1 maglia, e per tutta la riga ripetere (1 mb nelle 3 maglie successive, 1 punto nocciolina, salto 1 maglia). Terminare la riga con 3 mb. Girare il lavoro.
19° riga: 1 cat, 1 mb in ogni maglia sottostante. Girare il lavoro.
20° riga: 1 cat, 1 mb nelle 5 maglie successive, 1 punto nocciolina, 1 mb nelle 3 maglie successive. Per tutta la riga ripetere (1 punto nocciolina, 1 mb nelle 3 maglie successive). Terminare con 5 mb. Girare il lavoro.
21° riga: 1 cat,  1 mb in ogni maglia sottostante. Girare il lavoro.
22°-67° riga: da questo momento in poi dovremmo alternare il gruppo di righe (18-19) con il gruppo di righe (20-21), in modo da ottenere le "noccioline" alternate e non allineate.

Terminata tutta la lavorazione, dovrai contornare il rettangolo ottenuto con delle maglie basse. Quindi, fai 1 cat e nello stesso punto 1 mb. Dopodichè fai 1 mb in ogni maglia sottostante, facendo attenzione a fare (1 mb, 1 cat, 1 mb) in ogni angolo. Chiudi infine con 1 mbss, taglia il filo e nascondilo tra le maglie.

* Laterali *

Avviare 6 cat.
1° riga: 1 mb in ogni catenella. Girare il lavoro.
2° riga: 1 cat, 1 mb in ogni maglia sottostante. Girare il lavoro.
3°- 12° riga: 1 cat, 1 mb in ogni maglia sottostante. Girare il lavoro.

Terminata tutta la lavorazione dovrai contornare il rettangolo ottenuto con delle maglie basse. Quindi, fai 1 cat e nello stesso punto 1 mb. Dopodichè fai 1 mb in ogni maglia sottostante, facendo attenzione a fare (1 mb, 1 cat, 1 mb) in ogni angolo. Chiudi infine con 1 mbss, taglia il filo e nascondilo tra le maglie.
Ripeti lo stesso procedimento per realizzare l'altro laterale.


* Cucire i laterali *

*Se vuoi foderare la pochette, fallo prima di eseguire questo passaggio*
Posiziona il laterale alla parte frontale della pochette. Verranno cuciti con mbss, quindi, infila l'uncinetto prendendo solo le catenelle esterno (non tutta la catenella), prendi il filo e fai 1 cat. Inizia ora a lavorare a mbss. Al termine, taglia il filo e nascondilo tra le maglie.
Ripeti lo stesso con l'altro laterale.


* Rifiniture *

A questo punto, dovrai contornare tutta la pochette a punto gambero (passaggio facoltativo).
Il punto gambero non è altro che un punto basso lavorato in senso contrario, niente di più semplice. E' utilizzato principalmente per le rifiniture, l'effetto è fantastico!

Aggancia il filo in un punto della pochette facendo 1 cat, e poi inizia con la lavorazione a punto gambero (vedi il procedimento cliccando qui). Infine chiudi con 1 mbss, taglia il filo e nascondilo tra le maglie.

La pochette è terminata! Applica la chiusura e la catena e potrai finalmente indossarla! :)



"E se volessi variare le dimensioni, o farla diversa?..." Ti do qualche idea! ;)

Per una pochette più grande puoi avviare 49 catenelle, e poi regolarti con il numero di righe, seguendo la stessa lavorazione del tutorial.

Volendo puoi lavorare la pochette interamente a punto nocciolina partendo dalle prime righe. Io ho deciso di non farlo in quanto, a mio parere, risultava scomodo poi chiudere la pochette.

In alternativa puoi variare interamente la pochette! Inizia realizzando un fondo, ovale o rettangolare che sia non fa differenza. Fai il solito giro di mb in costa e chiudilo con 1 mbss. A questo punto, fai 1 cat e lavora nel senso inverso, quindi gira il lavoro. Inizia con la lavorazione a punto nocciolina. Puoi decidere se lavorare a spirale o lavorare a giri chiudendo ogni giro con 1 mbss. Realizzato il corpo della pochette, taglia il filo e nascondilo tra le maglie.
Prendi un nuovo filo e agganciati su quello che sarà la parte posteriore della pochette e lavora in righe di andata e ritorno per fare la patella. Per questa parte puoi seguire il video tutorial, il procedimento è lo stesso utilizzato per il pannello.
In questo modo otterrai una pochette diversa e meno impegnativa da realizzare! :)


---------

* Come irrigidire le borse *

La tua pochette è troppo morbida? Puoi indurirla con il termoindurente!
Il termoindurente è tipo feltro che va applicato nelle borse/pochette per renderle rigide. So che c'è di varie tipologie, ma non so dirvi la distinzione tra loro perchè non l'ho mai utilizzato, ma sicuramente il vostro fornitore saprà consigliarvi quello adatto alle vostre esigenze. Per quanto ne so, va applicato direttamente sulla creazione da indurire. Dovrai stirarlo, e dopodichè applicare il tessuto per la fodera su di esso, e ancora una volta stirare. Tutto questo prendendo le misure ovviamente.

In alternativa al termoindurente, si può utilizzare la rete da giardinaggio. Anch'essa andrà applicata direttamente sulla creazione e prima della fodera. Per fermarla potrai cucirla alla borsa con ago e filo di cotone, oppure con delle maglie bassissime.

Mi è capitato di utilizzare anche il feltro per far mantenere la forma di una borsa/pochette. Il procedimento è lo stesso utilizzato per la rete :)

Eeeee, tutto qua! :)

--------




Spero che questo post possa esservi d'aiuto! Attendo le foto delle vostre creazioni per poterle pubblicare sulla mia pagina :)
Se segui il mio tutorial, ricorda di citare la fonte, grazie.

A presto,
Katy 

Commenti

  1. Ciao. Inanzitutto grazie infinite x aver condiviso le spiegazioni!
    Sto provando a fare la pochette...
    Secondo me ti sei dimenticata di scrivere "salta una maglia" nella riga 20.. come per la 18...
    O almeno mi sembra... se lavoro come hai scritto tu, la fila non mi esce giusta.
    Scusa se mi sono permessa... magari invece son io che sbaglio qualcosa...
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania, grazie per aver commentato ^_^
      Dunque, in realtà non ho dimenticato di saltare le maglie nella riga 20, ma ho lavorato proprio cosi. Forse nella riga che precede la 20, hai lavorato proprio in tutte le maglie? Per esempio io quando vado a fare il giro di sole maglie basse salto il punto di chiusura della nocciolina, e vado nella maglia successiva.
      In ogni caso, se la lavorazione ti viene bene saltando le maglie, puoi farlo tranquillamente ;)
      Fammi sapere,
      Katy :*

      Elimina
  2. Ciao Katy!
    sto provando a fare questa pochette su commissione di un'amica..ma ho qualche difficoltà dal giro 19. Come da te spiegato nel commento, non ho lavorato il punto che chiude la nocciolina, ma cosi mi sono ritrovata al giro successivo, con una diminuzione di punti! Al giro 20, quindi mi ritrovo con meno punti ma le noccioline perfettamente in mezzo a due del giro precedente. Solo che alla ripetizione del giro 18 non ho pisaltato una mb perche avevo avevo paura di perdere ancora punti...dove ho sbagliato? :(
    preciso che io ho fatto una catenella iniziale più lunga della tua, ma i contini dovrebbero tornare lo stesso.no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Tranquilla, non hai fatto nessun errore! I passaggi che ho creato sono proprio così. Nel momento in cui andrai a rifinire ed assemblare la pochette, non si noterà più nulla, posso assicurartelo ;)
      Se hai bisogno comunque, chiedimi pure :*
      A presto!

      Elimina
    2. Grazie mille! Ti farò vedere il risultato una volta terminata la pochette! :)

      Elimina
  3. bellaaaaaaaaa
    aaaaaaa,spero di essere alla tua altezza

    RispondiElimina
  4. Lovely work! I am also making right now, can u please tell me how long it has to be? Maybe a silly question but just want to make sure. Thank you :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello dear, thank you so much! The panel must be at least 40cm, but you can do the measure you prefer ;)

      Elimina
  5. Ciao, ho iniziato ora a fare la pochette, vediamo se mi riesce bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Aspetto di vederla finita :) Trovi i miei contatti nella descrizione del video ;)

      Elimina
  6. Davvero mooolto carina!la proverò. Mi piace molto anche la tua schellina...trovo la spiegazione scritta anche per quella? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille :) La spiegazione scritta è solo in video, mi dispiace!

      Elimina
  7. Mi sai dire le dimensioni del pannello da fare? Grazie

    RispondiElimina
  8. Hola Katy, soy de Chile, me gustaría tejer algunas de tus carteras , pero no se como se llama el material con el cuál están confeccionadas, y no Se si harán envíos desde Italia a Chile, y si lo venden acá..me gustaría me respondieras, muy lindo todo lo que enseñas, muchas gracias..un abrazo..

    RispondiElimina
  9. Ciao katy...sto facendo questa pochette molto bella. Però avendo saltato dei punti nel giro 18 la parte con le noccioline mi risulta più stretta della parte con soli punti bassi

    RispondiElimina
  10. Ciao Katy,
    Per lavarla come si fa? Se si mette l'indurente regge di più che con la rete? Grazie

    RispondiElimina
  11. From 33 chains we have 27 where we have the bubbles?

    RispondiElimina
  12. Ciao Katy
    complimenti perché le tue spiegazioni sono piacevolissime. ������ Volevo chiederti se la pochette viene bene anche con il cordino swan thai. Grazie ciao ��‍♀️

    RispondiElimina
  13. Obrigada por compartilhar esse tesouro, pois amo teu trabalho e você como pessoa.
    Gostaria que teus vídeos tivessem legenda em português. Bju coração.

    RispondiElimina

Posta un commento

Guarda gli argomenti più seguiti

Come fare la borsa "Falabella" all'uncinetto - Crochet easy bag

Ciao amiche, ben ritrovate in un nuovo tutorial! Nel video di oggi vedremo come realizzare una delle borse più famose, la " Falabella " all' uncinetto , in pochi e semplici passaggi. Progetto adatto anche alle principianti . E' possibile personalizzare le dimensioni in base ai propri gusti, ovviamente occorrerà un quantitativo di filato maggiore. Occorrente: 600 grammi di cordino Uncinetto 3.5 2.5 metri di catena Ago tirafettuccia Legenda: Punto = pt Catenella = cat Maglia bassissima = mbss Maglia bassa = mb Aumento (2 punti lavorati nello stesso punto di base) = aum Diminuzione (2 punti chiusi insieme) = dim Pannello centrale Avviare 31 catenelle. Riga 1: 1 mb in ogni cat sottostante. 1 cat, girare. Riga 2: 1 aum nel 1°pt, 1 mb in ogni pt successivo, 1 aum nell'ultimo pt. 1 cat, girare. Riga 3: 1 mb in ogni pt sottostante. 1 cat, girare. Righe 4- 74: alternare riga 2 e riga 3 fino a raggiunge

Tutorial pochette uncinetto "Niagara" - Lavorazione a pannello PUNTO PRA...

Video tutorial

[TUTORIAL]: Come applicare una chiusura clic clac (tutorial veloce)

Buon pomeriggio e buona domenica! :) Ho deciso di lasciarvi un piccolo tutorial veloce per farvi capire come applicare e chiusure clic clac. (Scorri in basso per il video tutorial) Occorrente: - una chiusura clic clac (io utilizzerò una chiusura doppia) - ago da lana - filo di cotone da uncinetto - 1 borsa :D Iniziamo con il rifinire il bordo della nostra borsa con 1 giro di punto bassissimo, e un secondo giro a punto bassissimo in costa (prendere solo la metà della catenella dietro). Terminata la borsa, dobbiamo applicare la nostra chiusura. Prendiamo quindi la chiusura clic clac, e posizioniamola sul bordo della borsa completamente aperta. Così: A questo punto, modelliamo il bordo della borsa alla chiusura, mandandolo all'interno della circonferenza della chiusura stessa. Dovrete ritrovarvi così: Ora potrete iniziare a cucire la vostra chiusura utilizzando un ago da lana ed un filo di cotone da uncinetto, cercando di prendere solo metà catenella.

Etichette

Mostra di più