Passa ai contenuti principali

Tutorial punto scacchiera, cestino, vimini uncinetto | Basketweave stitch



Ciao ragazze!
Eccomi ritornata con un nuovo tutorial! Mentre attendo che mi arrivino nuovi materiale per creare tante belle cosine, ho deciso di regalarvi il tutorial della mia mini-cartella "Wendy", nello specifico il tutorial del punto scacchiera, meglio conosciuto come punto cestino o punto vimini.

Per la realizzazione della cartella avrete bisogno di:

❥ 1 rocca di cordino 5.0 (clicca qui per acquistare)
❥ Tessuto in cotone
❥ Feltro
❥ Uncinetto 3.5
❥ Ago e filo di nylon
❥ 2 chiusure a calamita con fori

***

Passiamo al tutorial...

Iniziamo creando 2 pannelli uguali a punto scacchiera.
Siccome questo punto va lavorato su un numero di maglie multiplo di 8 + 7, avvia un totale di 31 catenelle. Poi prosegui seguendo i passaggi del video.

CLICCA QUI PER IL VIDEOTUTORIAL!


Dopo aver creato i 2 pannelli, dovrai creare la patella e la fascia del fondo/laterali.
Prendi le misure del pannello realizzato ad uncinetto. Per creare la fascia dovrai sommare le misure dei 2 laterali + il fondo per ottenere la larghezza, per l'ampiezza misura a piacere. La mia misura 45cm x 5.5cm.
Riporta le misure esatte sul feltro e poi ritaglia la fascetta.
Per creare la patella ho ritagliato un quadrato da 20cm x 20cm.

A questo punto dovrai foderare i 2 pezzi in feltro con del tessuto (se preferisci puoi anche non farlo).
Infine, cucire i pannelli alla fascia creata in feltro utilizzando ago e filo di nylon. Fare lo stesso per cucire la patella nella parte posteriore della pochette.

In alternativa alle fibbie, ho ritagliato 2 cuori uguali in feltro, li ho rivestiti con il tessuto e cuciti sulla parte frontale della patella con dei punti nascosti. Successivamente ho cucito le chiusure nella parte interna dei cuori e sulla lavorazione a crochet.

Per creare la tracolla, ho avviato 5 catenelle, ho fatto 1 riga a maglia bassa, e poi ho proseguito a mezza maglia alta per tutta la lunghezza (a piacere).

***
A questo punto la vostra cartellina sarà pronta per essere indossata!
Spero che il tutorial sia di vostro gradimento! :)
Un abbraccio,

Katy

Commenti

Guarda gli argomenti più seguiti

Come fare la borsa "Falabella" all'uncinetto - Crochet easy bag

Ciao amiche, ben ritrovate in un nuovo tutorial! Nel video di oggi vedremo come realizzare una delle borse più famose, la " Falabella " all' uncinetto , in pochi e semplici passaggi. Progetto adatto anche alle principianti . E' possibile personalizzare le dimensioni in base ai propri gusti, ovviamente occorrerà un quantitativo di filato maggiore. Occorrente: 600 grammi di cordino Uncinetto 3.5 2.5 metri di catena Ago tirafettuccia Legenda: Punto = pt Catenella = cat Maglia bassissima = mbss Maglia bassa = mb Aumento (2 punti lavorati nello stesso punto di base) = aum Diminuzione (2 punti chiusi insieme) = dim Pannello centrale Avviare 31 catenelle. Riga 1: 1 mb in ogni cat sottostante. 1 cat, girare. Riga 2: 1 aum nel 1°pt, 1 mb in ogni pt successivo, 1 aum nell'ultimo pt. 1 cat, girare. Riga 3: 1 mb in ogni pt sottostante. 1 cat, girare. Righe 4- 74: alternare riga 2 e riga 3 fino a raggiunge

Tutorial pochette uncinetto "Niagara" - Lavorazione a pannello PUNTO PRA...

Video tutorial

[TUTORIAL]: Come applicare una chiusura clic clac (tutorial veloce)

Buon pomeriggio e buona domenica! :) Ho deciso di lasciarvi un piccolo tutorial veloce per farvi capire come applicare e chiusure clic clac. (Scorri in basso per il video tutorial) Occorrente: - una chiusura clic clac (io utilizzerò una chiusura doppia) - ago da lana - filo di cotone da uncinetto - 1 borsa :D Iniziamo con il rifinire il bordo della nostra borsa con 1 giro di punto bassissimo, e un secondo giro a punto bassissimo in costa (prendere solo la metà della catenella dietro). Terminata la borsa, dobbiamo applicare la nostra chiusura. Prendiamo quindi la chiusura clic clac, e posizioniamola sul bordo della borsa completamente aperta. Così: A questo punto, modelliamo il bordo della borsa alla chiusura, mandandolo all'interno della circonferenza della chiusura stessa. Dovrete ritrovarvi così: Ora potrete iniziare a cucire la vostra chiusura utilizzando un ago da lana ed un filo di cotone da uncinetto, cercando di prendere solo metà catenella.

Etichette

Mostra di più