Ciao amiche! E' da un pò che non condivido un post sul mio blog, ma tra una cosa e un'altra, non riesco proprio a gestire il tutto.
Comunque ho deciso di approfondire i miei tutorial, scrivendo anche un post con lo schema scritto... magari potrebbe essere più semplice.
Come avrete letto dal titolo, nel tutorial di oggi, vedremo come realizzare questo bauletto con il punto arlecchino, una lavorazione un pò complessa, ma semplice dal momento in cui si capisce il meccanismo.
Tutti i materiali utilizzati nel video sono di "Tutti A Mano Luisa"
Occorrente
♡ Set bauletto tondo: http://bit.ly/baulettotondo
♡ 400gr di tripolino catenella grosso: http://bit.ly/tripocatenellagrosso
♡ Uncinetto 3.5 e 2.5
♡ Rete e tessuto per fodera
Legenda
Catenella = cat
Maglia bassissima = mbss
Maglia bassa = mb
Maglia alta = ma
Punto Arlecchino: multiplo di 8 + 1
Pannello centrale
Avviare 50 catenelle.
1° riga: Partendo dalla 2° catenella dall'uncinetto, fare 1 mb in ogni cat sottostante.
2° riga: 1 cat, 1 mb nel punto sottostante. *Saltare 3 punti, [3 ma, 1 cat, 3 ma] nel punto successivo. Saltare 3 punti, 1 mb nel punto successivo*. Ripetere per tutta la riga.
3° riga: 3 cat (1°ma). 3 ma chiuse insieme sulle 3 ma sottostanti. *7 cat, saltare la catenella sottostante, 6 ma chiuse insieme sulle 6 ma sottostanti (tralasciando la mb che divide i ventagli)*. Ripetere per tutta la riga, terminando con 3 ma chiuse insieme ed 1 ma nella catenella sottostante.
4° riga: 3 cat, 3 ma nel punto sottostante, *1 mb nella catenella di separazione tra le maglie alte sottostanti, [3 ma, 1 cat, 3 ma] sopra le 6 ma chiuse insieme*. Ripetere per tutta la riga, terminando con 3 ma lavorate nello stesso punto ed 1 ma finale.
5°-38° righe: Alternare per tutto il pannello riga 3 e riga 4.
Dopo aver raggiunto le righe indicate, rifinire tutto il pannello con mb, facendo un aumento [1 mb, 1 cat, 1 mb] in ogni maglia d'angolo. Fissare nello stesso momento anche la rete, per irrigidire la borsa. Al termine del giro, tagliare il filo e chiudere con asola di chiusura.
Laterali
Con uncinetto 2.5mm, lavorare con punto catenella (maglia bassissima) in tutti i fori disponibili. Al termine, tagliare il filo e chiudere con asola di chiusura. Nascondere il filo in eccesso.
Con uncinetto 3.5mm, alternare 1 mb e 1 aumento (2 mb nello stesso punto) prendendo solo metà catenella.
Al termine tagliare il filo lasciandone circa 1 mt in eccesso, servirà per la cucitura.
Ripetere lo stesso procedimento anche per l'altro laterale.
Rifiniture
Prima di foderare, applicare i manici con le apposite viti. Dopodichè, foderare il pannello. Infine cucire laterali e cerniera.
Spero di essere stata chiara nella spiegazione. In caso di dubbi, resto disponibile sui miei social, contattatemi pure ;)
Vi abbraccio forte, vi ringrazio per aver seguito anche questo tutorial, e vi do appuntamento al prossimo episodio!
Baci
Commenti
Posta un commento