Passa ai contenuti principali

Bauletto tondo "Harlequin" - Come lavorare una borsa a uncinetto con il "punto Arlecchino"



Ciao amiche! E' da un pò che non condivido un post sul mio blog, ma tra una cosa e un'altra, non riesco proprio a gestire il tutto.
Comunque ho deciso di approfondire i miei tutorial, scrivendo anche un post con lo schema scritto... magari potrebbe essere più semplice.
Come avrete letto dal titolo, nel tutorial di oggi, vedremo come realizzare questo bauletto con il punto arlecchino, una lavorazione un pò complessa, ma semplice dal momento in cui si capisce il meccanismo.

Tutti i materiali utilizzati nel video sono di "Tutti A Mano Luisa"


Occorrente
♡ Set bauletto tondo: http://bit.ly/baulettotondo
♡ 400gr di tripolino catenella grosso: http://bit.ly/tripocatenellagrosso
Uncinetto 3.5 e 2.5
Rete e tessuto per fodera





Legenda
Catenella = cat
Maglia bassissima = mbss
Maglia bassa = mb
Maglia alta = ma

Punto Arlecchino: multiplo di 8 + 1

Pannello centrale
Avviare 50 catenelle.
1° riga: Partendo dalla 2° catenella dall'uncinetto, fare 1 mb in ogni cat sottostante.
2° riga: 1 cat, 1 mb nel punto sottostante. *Saltare 3 punti, [3 ma, 1 cat, 3 ma] nel punto successivo. Saltare 3 punti, 1 mb nel punto successivo*. Ripetere per tutta la riga.
3° riga: 3 cat (1°ma). 3 ma chiuse insieme sulle 3 ma sottostanti. *7 cat, saltare la catenella sottostante, 6 ma chiuse insieme sulle 6 ma sottostanti (tralasciando la mb che divide i ventagli)*. Ripetere per tutta la riga, terminando con 3 ma chiuse insieme ed 1 ma nella catenella sottostante.
4° riga: 3 cat, 3 ma nel punto sottostante, *1 mb nella catenella di separazione tra le maglie alte sottostanti, [3 ma, 1 cat, 3 ma] sopra le 6 ma chiuse insieme*. Ripetere per tutta la riga, terminando con 3 ma lavorate nello stesso punto ed 1 ma finale.
5°-38° righe: Alternare per tutto il pannello riga 3 e riga 4.
Dopo aver raggiunto le righe indicate, rifinire tutto il pannello con mb, facendo un aumento [1 mb, 1 cat, 1 mb] in ogni maglia d'angolo. Fissare nello stesso momento anche la rete, per irrigidire la borsa. Al termine del giro, tagliare il filo e chiudere con asola di chiusura.

Laterali
Con uncinetto 2.5mm, lavorare con punto catenella (maglia bassissima) in tutti i fori disponibili. Al termine, tagliare il filo e chiudere con asola di chiusura. Nascondere il filo in eccesso.
Con uncinetto 3.5mm, alternare 1 mb e 1 aumento (2 mb nello stesso punto) prendendo solo metà catenella.
Al termine tagliare il filo lasciandone circa 1 mt in eccesso, servirà per la cucitura.
Ripetere lo stesso procedimento anche per l'altro laterale.

Rifiniture
Prima di foderare, applicare i manici con le apposite viti. Dopodichè, foderare il pannello. Infine cucire laterali e cerniera.



Spero di essere stata chiara nella spiegazione. In caso di dubbi, resto disponibile sui miei social, contattatemi pure ;)
Vi abbraccio forte, vi ringrazio per aver seguito anche questo tutorial, e vi do appuntamento al prossimo episodio!
Baci


Commenti

Guarda gli argomenti più seguiti

Come fare la borsa "Falabella" all'uncinetto - Crochet easy bag

Ciao amiche, ben ritrovate in un nuovo tutorial! Nel video di oggi vedremo come realizzare una delle borse più famose, la " Falabella " all' uncinetto , in pochi e semplici passaggi. Progetto adatto anche alle principianti . E' possibile personalizzare le dimensioni in base ai propri gusti, ovviamente occorrerà un quantitativo di filato maggiore. Occorrente: 600 grammi di cordino Uncinetto 3.5 2.5 metri di catena Ago tirafettuccia Legenda: Punto = pt Catenella = cat Maglia bassissima = mbss Maglia bassa = mb Aumento (2 punti lavorati nello stesso punto di base) = aum Diminuzione (2 punti chiusi insieme) = dim Pannello centrale Avviare 31 catenelle. Riga 1: 1 mb in ogni cat sottostante. 1 cat, girare. Riga 2: 1 aum nel 1°pt, 1 mb in ogni pt successivo, 1 aum nell'ultimo pt. 1 cat, girare. Riga 3: 1 mb in ogni pt sottostante. 1 cat, girare. Righe 4- 74: alternare riga 2 e riga 3 fino a raggiunge

Tutorial pochette uncinetto "Niagara" - Lavorazione a pannello PUNTO PRA...

Video tutorial

[TUTORIAL]: Come applicare una chiusura clic clac (tutorial veloce)

Buon pomeriggio e buona domenica! :) Ho deciso di lasciarvi un piccolo tutorial veloce per farvi capire come applicare e chiusure clic clac. (Scorri in basso per il video tutorial) Occorrente: - una chiusura clic clac (io utilizzerò una chiusura doppia) - ago da lana - filo di cotone da uncinetto - 1 borsa :D Iniziamo con il rifinire il bordo della nostra borsa con 1 giro di punto bassissimo, e un secondo giro a punto bassissimo in costa (prendere solo la metà della catenella dietro). Terminata la borsa, dobbiamo applicare la nostra chiusura. Prendiamo quindi la chiusura clic clac, e posizioniamola sul bordo della borsa completamente aperta. Così: A questo punto, modelliamo il bordo della borsa alla chiusura, mandandolo all'interno della circonferenza della chiusura stessa. Dovrete ritrovarvi così: Ora potrete iniziare a cucire la vostra chiusura utilizzando un ago da lana ed un filo di cotone da uncinetto, cercando di prendere solo metà catenella.

Etichette

Mostra di più